SPERIMENTAZIONI E PROGETTI
Nella scuola sammarinese sono in corso le seguenti sperimentazioni su:
- competenze di cittadinanza e competenze digitali - legge 6 giugno 2019 n° 95
- etica, cultura e società (ECS) per chi sceglie di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica - legge 6 giugno 2019 n° 96
Sulla sperimentazione di ECS il Dipartimento di Scienze Umane di °Unirsm ha commissionato a Andrea Porcarelli una ricerca sulla sperimentazione in corso i cui risultati sono raccolti nel testo Etica, cultura e Società. Un'alternativa per chi non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica nella Repubblica di San Marino e pubblicata da FrancoAngeli Editore in open access.
E' terminata la sperimentazione sul Plurilinguismo avviata con il Decreto Delegato 7/2015 e rinnovata nel 2017 con il Decreto Delegato 109/2017. Il decreto è stato rinnovato immutato per gli anni scolastici 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023.
Nell'a.s.2022-2023 il Dipartimento di Scienze Umane di Unirsm ha incaricato Benedetta Bindi e Martina Mancini di realizzare una ricerca sulla sperimentazione in corso i cui risultati sono raccolti nel testo Il plurlinguismo nel sistema scolastico. La sperimentazione nella Repubblica di San Marino pubblicata da FrancoAngeli Editore in open access.
A scuola con i giovani ucraini - San Marino, aprile 2022
Nell'anno scolastico 2022-2023 San Marino ha reso opertivo il progetto “A scuola con i giovani ucraini”, iniziativa di accoglienza e inclusione scolastica ed extrascolastica della Segreteria di Stato per l’Istruzione e del Dipartimento Istruzione per un centinaio di giovani ucraini giunti a San Marino, in seguito ai drammatici eventi che stanno interessando la loro terra. Hanno contribuito al progetto il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi, il Direttore di Dipartimento Istruzione Laura Gobbi, il Direttore dell’Istituto Musicale Paolo Santi e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado: Francesco Giacomini (scuola dell’infanzia e nido per l’infanzia), Arianna Scarpellini (scuola elementare), Remo Massari (scuola media) e Giacomo Esposito (scuola secondaria).
Le linee guida costruite dal Dipartimento sono state declinate nelle scuole di ogni ordine e grado a seconda delle esigenze. Ci si è mossi per tappe: la prima ha permesso di creare un database degli arrivi in territorio, grazie anche alla collaborazione con la Segreteria di Stato agli Affari Esteri e i giovani uscraini sono stati inseriti nel sistema scolastico sammarinese. Contemporaneamente è stata aperta una call nei confronti di insegnanti e mediatori linguistici volontari, che ha riscontrato una grande partecipazione.
La seconda tappa si è svolta durante l’estate 2022 e la possibilità ai bambini e ragazzi di iscriversi e frequentare i centri estivi, pubblici e privati, organizzati in territorio.
La terza tappa, che è partita nel settembre 2022, ha riaccolto i ragazzi e le ragazze nelle classi sammarinesi fino a quando hanno potuto di rientrare in patria.
E' stato garantito loro il servizio trasporti dell’AASS per raggiungere i plessi scolastici e sono stati forniti tablet e banchi per tutti quei bambini o ragazzi che proseguivano le lezioni in DAD.
Oltre alle attività delle scuole, sono state proposte attività pomeridiane organizzate insieme alle Federazioni Sportive, all’Istituto Musicale e a tutto il mondo extrascolastico.
Anche l’Università degli Studi della Repubblica di San Marinoha dato il suo contributo: ai ragazzi che l’hanno richiesto ha permesso di parteecipare da uditori ai corsi previsti.