CINERTA

CENTRO INFORMAZIONI NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACCADEMICI

Il Centro Informazioni Nazionale per l'Educazione e per il Riconoscimento dei Titoli Accademici (CINERTA) è nato dalla necessità di adempiere agli obblighi derivanti dalla ratifica della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea, avvenuta tramite Decreto Consiliare n. 157 del 5 ottobre 2011.

 

Tale convenzione prevede (Sezione 9, art. 2) l’istituzione in ogni Stato di un ufficio incaricato di effettuare le valutazioni di titoli accademici rilasciati in altri Stati e che tale ufficio entri a far parte della “Rete Europea dei Centri Nazionali per l’informazione sulla mobilità e il riconoscimento accademico” (Rete ENIC-NARIC di competenza del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea).

 

Come stabilito dal Decreto Delegato n.181/2023, CINERTA si occupa di riconoscere:

- titoli di studio esteri, conseguiti in Paesi sia UE sia Extra-UE;

- titoli di abilitazione all'esercizio della professione docenti conseguiti o nella Repubblica Italiana e nell'Unione Europea (UE);

- titoli di studio che in Italia e in UE danno accesso all'insegnamento;

- titoli di studio esteri (UE ed Extra-UE) ai fini dell'accesso a rapporti di lavoro subordinato nel Settore Pubblico Allargato.

Inoltre CINERTA è membro permanente della Commisione per il riconoscimento delle qualifiche professionali, la quale si occupa di titoli esteri e qualifiche professionali ai fini dell'esercizio di una professione regolamentata.

Inoltre CINERTA fornisce informazioni sul sistema di formazione della Repubblica di San Marino e sulle disposzioni contenute nella Convezione di Lisbona.

 

 

Contatti:
Centro Informazioni Nazionale per l'Educazione e per il Riconoscimento dei Titoli Accademici (CINERTA)

Contrada Omerelli, 23 - 47890 Repubblica di San Marino


Tel: +378-0549885098
E-mail: cinerta@pa.sm